Andrea Gatti nasce nei primi anni ’70 a Vigevano (Lombardia), città famosa per la sua tradizione calzaturiera e situata nella periferia di Milano, nel Nord Italia. Fin da piccolo osserva i suoi genitori pitturare a mano le suole delle scarpe, passando gran parte della sua infanzia circondato da pennelli, chiodi e dal suono delle macchine da cucire per tomaie.

Andrea Gatti

Creatività ed artigianalità già scorrevano nel suo DNA, con il nonno paterno pittore e restauratore di professione e quello materno artigiano. Oggi Andrea crea e realizza calzature di lusso utilizzando le tecniche più esclusive, come l’”Arte della Patina”, dal Francese “patine”, che consiste nell’arte di sfumare, colorare e lucidare la calzatura interamente a mano seguendo una lunga serie di intense procedure. Le sue creazioni vengono sviluppate esclusivamente utilizzando pelle non rifinita di vitello in colore bianco neutro (priva di qualsiasi tipo di tintura o colorazione) su cui ricrea quest’effetto unico ed attuale.

Manufacture

LABORATORIO

Da oltre 60 anni Vigens produce calzature fatte a mano di alta qualità, destinate ad entrambi il mercato italiano e quello internazionale. Durante questi svariati anni di attività, l’azienda ha acquisito e sviluppato diverse capacità tra cui: l’abilità di capire ed interpretare le idee dei designer, riuscendo a convertire gli schizzi iniziali in veri e propri modelli, e la costante ricerca di nuove soluzioni tecniche e di materiali originali ed innovativi. L’azienda vede il processo creativo che precede ogni collezione come una sfida, alimentata dall’entusiasmo nel creare pezzi unici e particolari.